Aristotele e Platone sono soltanto due delle tante personalità che si sono interrogate sul concetto di Substantia. In questa mostra, attraverso le opere di Pierluigi de’ Lutti, cerchiamo di proporre un quesito fondamentale: la sostanza delle cose è la materia fisica di cui sono fatte o la loro essenza? Cosa resta quando qualcosa svanisce? Per arrivare a noi, cosa ricorderete dopo che avrete visitato questa esposizione?
La bellezza non salverà il mondo, ormai se ne sarà reso conto anche il buon Fëdor Dostoevskij, e lo stesso vale per l’arte; tuttavia, può aiutare a porre domande intelligenti. Le risposte? Beh, quelle spetterà a voi trovarle.
Un percorso espositivo di oltre 40 tra dipinti e sculture vi accompagnerà in un viaggio che ha origine nella materia e che gradualmente vedrà il suo svanire: dalle sculture totemiche della cultura Inuit alle Doppie Ferite che ci raccontano la tragedia dell’11 settembre, dalle imponenti tele informali dalla pennellata tormentata al ciclo delle velature in cui la materia cede il passo all’evanescenza del colore. Infine, non soltanto un viaggio tra gli stili pittorici – informale, astrazione e figurazione – ma anche tra le culture e i continenti: da Monfalcone a New York, dalle luci mediterranee ai paesaggi canadesi. Un viaggio nella luce e nel colore di uno dei più interessanti pittori italiani contemporanei.
Pierluigi de’ Lutti nasce a Monfalcone il 23 agosto 1959.
Dopo essersi diplomato all’istituto d’arte, arriva la vera e propria folgorazione artistica con l’incontro del maestro Giuseppe Zigaina. Negli anni Novanta frequenta corsi di astrattismo a New York e a Los Angeles scoprendosi un artista in grado di oscillare tra la figurazione, l’astrazione e la pittura informale. Il MoMA di New York acquisisce una sua opera nel 2005 e la inserisce nella collezione del MoMA PS1. Seguono oltre 200 mostre in tutto il mondo e contratti con numerose gallerie italiane e straniere. Questa è la prima grande mostra nella città che gli ha dato i natali.
A cura di Cesare Orler
La mostra è promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Monfalcone, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e il supporto di diverse importanti realtà del territorio, quali Banca di Credito Cooperativo della Venezia Giulia (main sponsor), Io Sono Friuli Venezia Giulia e Go!2025.
Il catalogo della mostra è disponibile in Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone dal 15.03.24
Testi
Cesare Orler
Progetto Grafico
Francesco Furlan
Stampa
Tipografia Menini di Ziraldo Gianni & Figli s.a.s
Spilimbergo (PN)
Finito di stampare a marzo 2024
Pagine 104
ISBN 9788896622315
Euro 15,00 I.C.
Comune di Monfalcone
Sindaco Anna Maria Cisint
Assessore alla Cultura Luca Fasan
Regione Friuli Venezia Giulia
Con il contributo di
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Main Sponsor
BCC Venezia Giulia
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK